STORIA

La Cronistoria

Agosto 2019 - Giacomo, Matteo e Niccolò e poco dopo anche Francesco e Davide iniziano a trovarsi con regolarità per degustare e parlare di vino.Siamo ancora agli albori, ognuno ha un calice diverso e i temi riguardano spesso vini che costano poco o facilmente reperibili.
Eravamo felici ma non lo sapevamo

Maggio 2020 - Le serate iniziano ad essere sempre più frequenti, i temi più interessanti, le "sedi" ufficiali delle serate sono 2: taverna della casa di Giacomo e ristorante della famiglia di Niccolò. Degustazione alla cieca, schede tecniche, appunti stampati: insomma si inizia a respirare l'aria di Winenot.
Laboratorio di idee

25 agosto 2020  - Presso il ristorante La Forchetta di Bacco va in scena la prima serata ufficiale di Winenot Blind Tasting a tema Valpolicella DOC. 40 partecipanti, 8 bottiglie, tanto divertimento e molti feedback positivi.
Buona la prima.

28 settembre 2020 - È il momento della  seconda serata di Winenot: ristorante Primavera a Sant'Ambrogio, tema Franciacorta vs Trentodoc. Altro successo, a fine serata ci guardiamo e ci diciamo "ma se iniziassimo a farlo con più insistenza?..Non avevamo calcolato il ritorno del Covid.
Maledetto Covid


Estate  2021 - Dopo mesi di inattività a causa della pandemia, e con un innesto in più  (Diego entra nella squadra di Winenot) torniamo ad organizzare una serata: azienda agricola Fugolo Gianluca, 5 vitigni bianchi alla cieca, tanto caldo e tanti sorrisi. Siamo tornati a fare quello che ci piace.  A luglio replichiamo la serata ma con 5 vitigni rossi. L'idea piace, il format pure...
Siamo davvero tornati?

Ottobre-Dicembre 2021 - Passata la vendemmia 2021 abbiamo un'idea: " e se facessimo una serie di serate a tema Valpolicella?". Ci ospita l'azienda Farina nella loro fantastica sala di degustazione, partiamo con il Valpolicella Superiore. È un successone. Continuiamo con due serate sul ripasso e una sull'Amarone. Sold out anche quelle. Ma vuoi vedere che...
Winenot inizia ad essere Winenot.

2022 - è l'anno in cui capiamo veramente che stiamo facendo qualcosa di figo; le serate piacciono, i temi affrontati anche, la partecipazione è numerosa e sempre super soddisfatta, ci si diverte, si sta bene insieme, cambiamo temi, format, vini..ma il risultato non cambia: Winenot funziona, e anche molto bene.
Che figata di serate

2023 - Iniziano le prime collaborazioni: con Meteri parliamo di vini biologici, biodinamici e naturali; con Graspo invece degustiamo le varietà storiche e ormai abbandonate della Valpolicella. Un wine club di Bologna ci contatta per andare in trasferta a portare il nostro concetto di blind tasting. In casa è un successo: le serate sono sempre sold out dopo poche ore, ora Winenot inizia ad essere davvero conosciuto a tante persone del settore.

 Winenot sta crescendo


Novembre 2023 - Rischia tutto. Ci balza nella testa un'idea ambiziosa, ma estremamente difficile da realizzare: organizzare un wine festival in Valpolicella.
Però che senso ha non rischiare? In poche settimane ci si mette all'opera. Il nome, SuperGiovani, è tutto un programma: 25 produttori del Gruppo Giovani del Consorzio che presentano il loro Valpolicella DOC Superiore.
Il festival è un successone: più di 1000 amici che ci sono venuti a trovare, masterclass sold out in pochissimi minuti, tantissimi sorrisi e tantissimo divertimento. E una sicurezza: 

Winenot è una grande famiglia.